CORNBREAD CON PEPERONCINO ROSSO E VERDE

il pane | 3 novembre 2016 | By

 

CORNBREAD CON PEPERONCINO ROSSO E VERDE
 20161102_153058
Ci stiamo avvicinando al giorno del “Ringraziamento” la festa più importante negli Stati Uniti, è una festa di origine Cristiana osservata il quarto giovedì di Novembre.
Per questa occasione ho pensato di proporre la ricetta di questo pane tipico Americano che si consuma in quell’occasione. 
Il Cornbread è un pane della cucina tradizionale Statunitense ed ha le proprie radici nella cultura alimentare degli  Americani delle regioni meridionali.jsim-cathe-holden-thanksgiving-postcard01Si tratta di una sorta di pane, simile  ad una torta a base di farina di mais, molto diffusa e apprezzata in America è considerato un accompagnamento ad altre pietanze.
Influenze Texane e Messicane hanno dato origine a un tipo di Cornbread che prevede l’utilizzo del  peperoncino piccante rosso e verde, ecco la mia versione con aggiunta di parmigiano reggiano nell’impasto.
 20161101_114219
 Ingredienti:

250 ml di Latte intero
175 g di Farina 00
110 g di Farina di Mais a grana fine Fioretto
50 g di Zucchero
50 g di Burro fuso
1 Uovo battuto
1 Peperoncino rosso senza semi tritato
1 Peperoncino verde senza semi tritato
un pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo Biologico

Procedimento:

Accendere il forno e portarlo a 200C°.

Preparare l’impasto; setacciare gli ingredienti secchi, le farine, lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente.cornbreadIn un’altra ciotola sbattere, l’uovo con il latte e il burro fuso. Versare il tutto su gli ingredienti secchi. Aggiungere i peperoncini tritati e amalgamare bene.cornbread-001Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake di cm 25×10 e infornare per circa 30 minuti, o fino a quando controllando la cottura con uno stecchino uscirà asciutto.20161102_152021

20161103_081614

Ecco un’abbinamento delizioso per esaltare la piccantezza del pane, un formaggio morbido e non troppo saporito come una semplice Stracciatella.

 

 

(Visited 189 times, 1 visits today)

Comments

  1. Spicy Cornbread with red & green Chiles ovvero Pane con farina di mais e peperoncini rossi e verdi | Profumo di Timo - […] La ricetta di Stefania la trovate sul blog  Mina e le sue ricette del Cuore a questo LINK  […]

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Gateau au chocolat