“LE FIORENTINE”

dolcezze | 9 febbraio 2017 | By

Mi ha smpre incuriosito la realizzazione di  questo Biscottino, la glassaturae è quella che per me lo rende ancora più curioso, finalmente sono riuscita a trovare in un vecchio libro (di 20 anni fa) la ricetta per realizzarare il tutto.
Ecco quà!!!  basta un semplice tappetino di silpat, appoggiarvi sopra i Biscottini glassati ma dalla parte sottostante cioè al rovescio facendo così rimanere l’impronta (quando il cioccolato si sarà raffreddato) del tappetino, ed eccole le nostre “Fiorentine” che  rimarranno lucide e splendenti anche se non farete il temperaggio del cioccolato.

 

 

Ingredienti:

250 g di Mandorle a lamelle
150 g di Zucchero semolato
130 g di Burro di ottima qualità
50 g di Sciroppo di Glucosio
50 g di Latte intero fresco

 

 

 

Per la glassatura:

2oo g di Cioccolato al 70 % di Cacao

Procedimento per i Biscotti:

In un pentolino sul fuoco scaldare il latte, lo zucchero e il glucosio.
Fondere il burro sul fuoco a bagnomaria.
In una ciotola capiente mischiare tutti gli ingredienti; burro, zucchero, glucosio, latte, il burro fuso e le lamelle di mandorle mescolare il tutto molto bene.

Coprire la ciotola con la pellicola, trasferire e far riposare il composto in frigorifero per un’ ora.

Con un cucchiaino mettere un po di composto in modo uniforme in piccoli stampini di silicone e infornare a 170°C  fino a che non saranno ben dorati.Sfornare e far raffreddare, togliere dagli stampini i biscotti e farli asciugare su carta assorbente.Fondere il cioccolato spezzettato sul fuoco a bagnomaria  portarlo a 50°C , toglierlo dal fuoco e aggiungere altro cioccolato spezzettato farlo sciogliere rigirando portando così il cioccolato a 29°/30° C e farlo raffreddare ancora glassare i biscotti posizionarli su un tappetino silpat dalla parte del rovescio, in maniera che rimanga il disegno sulla superfice come da foto, far raffreddare bene il cioccolato prima di rigirare i biscotti. 

(Visited 412 times, 2 visits today)

Comments

  1. Leave a Reply

    tizi
    9 febbraio 2017

    non conoscevo questi biscottini, mi ispirano un sacco! sono delicati ed eleganti e a te sono venuti proprio belli, lucidi e di forma perfetta! complimenti 🙂

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      9 febbraio 2017

      Il segreto e il tappetino in silicone che rende lucido il cioccolato

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Risotto al salto